Tempo per la lettura: < 1 minuto

Più scivoli per le barche carrellabili

Nella foto: Lo scivolo pubblico di Assonautica a Livorno.

ROMA – Gli scivoli per varo ed alaggio della nautica carrellabile sono sempre stati, nel centro-sud d’Italia, se non una rarità certo scarsi e poco attrezzati. In quanto all’uso gratuito è ancora peggio: i pochi che esistono o non hanno manutenzione, o non hanno aree di libero parcheggio intorno dove lasciare carrelli-rimorchio ed auto.

La campagna che l’Assonautica delle Camere di Commercio in favore di un impegno del ministero competente per nuovi e più numerosi scivoli liberi è ripresa di recente ed è oggi appoggiata anche da Confindustria Nautica; che conferma di non occuparsi solo dello yachting d’alto bordo, ma di  impegnarsi anche per la cosiddetta nautica popolare dei natanti, troppo spesso vessata o dirittura respinta nei marina.

Dovrebbe partire con l’inizio dell’anno nuovo la campagna per favorire le concessioni demaniali ed eventuali supporti a chi – ente, circolo o anche privato – si impegna a costruire, manutenere e mettere a disposizione del turismo nautico carrellato, nuovi scivoli con relative aree di parcheggio, meglio se custodito (e in questo caso, almeno il parcheggio a pagamento ma con tariffe accettabili). Secondo le stime di Assonautica il turismo nautico carrellabile, molto sviluppato sia sui nostri laghi del nord, sia sulle sponde orientali dell’Adriatico, è una risorsa tutt’altro che marginale, e da favorire al massimo.

Pubblicato il
14 Dicembre 2024

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora