Tempo per la lettura: < 1 minuto

Un sondaggio IMO con Wista

GENOVA – L’IMO e Wista International hanno lanciato il secondo sondaggio globale Women in Maritime Survey per aggiornare i dati di base sul numero di donne nei settori marittimo e oceanico e sulle posizioni che occupano. 

Il sondaggio, riferisce il sito dell’IMO, viene condotto ogni tre anni: il primo sondaggio è stato condotto nel 2021. È possibile aderire all’attuale sondaggio entro la fine di questo mese di dicembre. Il rapporto finale sarà pubblicato a maggio 2025. 

Complete the Survey here Survey Slide chiarisce che nel Rapporto del 2021 non vi sono dati relativi all’Italia per mancanza di risposte al sondaggio. L’auspicio di Wista è che questo secondo sondaggio possa registrare anche i dati per il nostro Paese.

Questa indagine supporta l’implementazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, disponendo di dati comparabili che aiuteranno a creare programmi e proporre politiche che aumenteranno la partecipazione delle donne nel settore marittimo. Ciò al fine di promuovere un ambiente più diversificato e inclusivo nel settore marittimo. Un rapporto contenente i numeri aggregati sarà disponibile a tutte le parti interessate tramite i siti Web IMO e WISTA International.

Pubblicato il
11 Dicembre 2024

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora