La piccola nautica a Roma
ROMA – Ha avuto luogo sabato scorso 7 dicembre nel padiglione 7 della Fiera di Roma (via Alexandre Gustave Eiffel – Ingresso Est Nuova Fiera Roma), la cerimonia inaugurale del Salone Nautico Internazionale di Roma. Alla cerimonia di apertura della kermesse, organizzata da AFINA – Associazione Filiera Italiana della Nautica, hanno partecipato Fabio Casasoli, amministratore unico Fiera Roma SpA, l’ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, capo Dipartimento per le politiche del mare presso presidenza del Consiglio dei Ministri, Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale e Gennaro Amato, presidente AFINA.
Il salone nautico che rimane aperto fino domenica 15 è alla sua prima edizione, si sviluppa su una superficie di oltre 15 mila metri quadrati dei padiglioni 7 e 8 e registra la partecipazione di circa 250 imbarcazioni. Ma oltre alle barche, comprese tra i 5 e 15 metri, che vedono presenti modelli di gommoni, gozzi, motoscafi e yachts, c’è anche un’ampia partecipazione di aziende di servizi per la nautica, accessoristica e attrezzature per gli sport acquatici.
La manifestazione apre dalle 10.30 alle 18.30 a Nuova Fiera Roma. È un ritorno della nautica da diporto nella Capitale italiana dopo dieci anni di assenza. L’evento costituisce, così, un percorso di ulteriore promozione di un segmento produttivo che fattura oltre 33 miliardi annui e consente all’Italia di essere leader mondiale dell’export di yacht e mega yacht, ma anche di poter evidenziare le componenti del design italiano e dell’artigianalità, nella realizzazione dei suoi prodotti nautici. La manifestazione, dedicata in particolare alla piccola nautica, è anche un concreto aiuto a chi cerca la barchetta: un settore che a differenza della grande nautica che macina record e utili, soffre invece sia dell’aumento (notevole) dei prezzi, sia della carenza di infrastrutture dedicate e a costi abbordabili.