A Livorno la consegna del Trieste
LIVORNO – L’Accademia Navale si prepara a due importanti avvenimenti, che faranno corona alla consueta cerimonia del Giuramento dei nuovi allievi, in programma per sabato prossimo 7 dicembre: la consegna ufficiale alla Marina Militare dalla nuova nave anfibia multiruolo “Trieste”, che sarà ormeggiata nel porto Mediceo, e la presenza – data per probabile – dello stesso presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai due eventi.
Il “Trieste” è stato allestito dai cantieri Muggiano di La Spezia dopo il varo avvenuto a Castellammare Di Stabia: toccherà Livorno per la consegna ufficiale, proseguendo poi per La Spezia dove avrà ormeggio stabile in porto, nell’ambito della squadra navale.
Si tratta di una delle maggiori unità della nostra marina, con caratteristiche che ne fanno quasi una portaerei, il cui ponte di volo è però accessibile solo ad elicotteri o aerei a decollo e atterraggio verticale. È stata anche dotata di hangar allegabile per le operazioni an fobie, con la fuoriuscita di battelli pneumatici a carena rigida RIBS montati dagli incursori della marina. Lunga 235 metri, larga quasi 40 metri, ha un pescaggio di 7 metri e un dislocamento a pieno carico di 38 mila tonnellate. Il suo equipaggio, completo di eventuali assaltatori, può superare i 4 mila uomini.