Porto 2000 forse ci siamo!
LIVORNO – Conviene incrociare le dita e recitare tutti gli scongiuri: perché forse l’infinita storia della stazione crociere della Porto 2000 è finalmente avviata a conclusione. Come abbiamo già anticipato nei giorni scorsi, l’AdSP ha inviato alla società che anni fa ha vinto la gara il documento conclusivo che, mutatis mutandis, assegna finalmente la concessione definitiva dell’area e delle banchine; e definisce anche, sembra in termini accettabili dalla Porto 2000, la complessa specifica del servizio passeggeri.
L’invio del documento ci era stato confermato la settimana scorsa da Roberta Macii, il funzionario dell’AdSP che ha curato personalmente la vicenda negli ultimi anni. C’è oggi la conferma che il documento è all’esame del team di legali della Porto 2000. E le indiscrezioni che filtrano sono orientate a far intravedere il sospirato accordo.
[hidepost]
Ho scritto a ragione Mutatis Mutandis, ovvero – chi non ha ricordi scolastici mi perdoni – cambiate le cose da cambiare: che riguardano in particolare l’utilizzo dell’ex Silos Granario, oggi sfilato dalla concessione che invece la gara comprendeva. Altri dettagli riguarderebbero gli investimenti relativi agli accessi dell’ultimo miglio e al silos automobilistico a servizio dei passeggeri. Ma il piano complessivo del sistema passeggeri messo a gara finalmente avrebbe l’ok, permettendo alla Porto 2000 di avviare i sospirati lavori; che comporteranno, come noto, anche la soluzione – altrettanto annosa e più volte riconsiderata – del terminal rinfusi della Calata Orlando.
(A.F.)
[/hidepost]