Rischi e sicurezza con i droni
ROMA – I droni “domestici”, ovvero utilizzati nel delivery, stanno entrando nella realtà quotidiana. Così dal 16 al 18 dicembre, nella cornice della Casa dell’Aviatore a Roma, EuroUSC Italia, in collaborazione con Unexgen, organizza il primo corso SORA 2.5 in Italia. Guidato da Marco Ducci, ceo di EuroUSC Italia e membro del gruppo di lavoro JARUS che ha sviluppato SORA, il corso offre un’occasione unica per approfondire le novità introdotte dalla versione 2.5 di SORA e la loro applicazione alle operazioni con droni nella categoria Specifica.
Durante i tre giorni di formazione – scrivono gli organizzatori – i partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per comprendere la struttura e gli obiettivi di SORA 2.5, identificare i principali requisiti e sviluppare un caso d’uso per mettere subito in pratica quanto appreso.
Il corso è rivolto a operatori e piloti di droni che desiderano ampliare le proprie conoscenze e implementare operazioni complesse con un livello di rischio più elevato mantenendo adeguati livelli di sicurezza.
La metodologia SORA (Specific Operations Risk Assessment), sviluppata da JARUS e adottata da EASA – riferisce l’organizzazione – è uno strumento essenziale per valutare i rischi delle operazioni con droni e garantire la sicurezza nei cieli europei. Con l’introduzione di SORA 2.5, sono stati apportati aggiornamenti significativi per migliorare la valutazione del rischio a terra e renderla più aderente alla realtà.