Tempo per la lettura: 2 minuti

Dall’esempio Treviso le CER green

Nella foto: Un impianto fotovoltaico galleggiante.

TREVISO – Il Comune di San Vendemiano, in collaborazione con DBA Group ed Energico, ha annunciato la costituzione della sua Comunità Energetica Rinnovabile (CER), segnando un importante traguardo nel percorso verso la transizione energetica. La CER di San Vendemiano nasce dalla sinergia tra l’amministrazione comunale e due partner d’eccellenza: DBA Group, holding specializzata nei servizi di ingegneria, architettura e soluzioni ICT per la gestione del ciclo di vita di infrastrutture mission-critical;  Energico, piattaforma tecnologica per la gestione e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

La Comunità Energetica di San Vendemiano si distingue per alcuni numeri non comuni rispetto della media nazionale: 47 partecipanti, tra cui il Comune, 33 cittadini e 13 PMI; 1.019 kW di potenza che sarà installata da impianti fotovoltaici; 1,16 GWh di produzione annua stimata.

Il regolamento della CER di San Vendemiano prevede una distribuzione sostenibile dei ricavi: 55% destinato a finalità di interesse generale; 30% attribuito ai soci produttori; 15% distribuito ai soci consumatori (di cui €100 all’anno dedicato alle famiglie vulnerabili). Secondo gli ideatori, si tratta di un modello che garantisce benefici tangibili per tutti i partecipanti, dalle aziende ai cittadini, e prevede un supporto ulteriore per le famiglie più vulnerabili.

La scelta degli impianti fotovoltaici è favorita dalla disponibilità del territorio: ma anche le aree costiere possono organizzarsi in comunità CER visto il crescente sviluppo delle tecnologie sia sul fotovoltaico galleggiante, sia sull’eolico in mare. Da quello che appare nei progetti di San Vendemmiano, la partecipazione delle PMI rappresenta per loro ma anche per la cittadinanza un netto vantaggio subito monetizzabile in fatto di costi/consumi, con un’attenzione anche della pubblica amministrazione nei loro confronti.

Pubblicato il
27 Novembre 2024

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora