LIBRI RICEVUTI – “Manuale di legislazione scolastica” di Loredana Giani
(di Antonio Fulvi)
Editoriale Scientifica
Presentato martedì scorso in un incontro nella sala Cappiello della Fondazione Livorno, questo volume è rivolto, secondo quanto ha sottolineato nella riunione il presidente della Fondazione Luciano Barsotti, in particolare agli studenti, agli insegnanti, dirigenti scolastici ed educatori: e più in generale, a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza sul sistema educativo nazionale. Il volume affronta infatti l’analisi del quadro normativo del sistema educativo, evidenziando le interconnessioni esistenti tra evoluzione del pensiero pedagogico e filosofico.
L’ultima parte del volume è dedicata all’analisi del processo di inclusione in una prospettiva di effettiva garanzia dei diritti fondamentali dell’individuo, tra cui il diritto all’istruzione e all’educazione.
L’iniziativa si colloca nell’ambito degli incontri con la Fondazione, una serie di appuntamenti con studiosi ed esperti, promossa con l’obiettivo di approfondire argomenti di particolare interesse nel campo scientifico, culturale e storico, ma anche temi di attualità.
Alla presentazione hanno partecipato oltre al presidente della Fondazione Barsotti, anche Cristina Grieco dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Aldo Santulli presidente dell’Associazione Professori di Diritto Amministrativo, Giorgio Rigetti direttore generale ACRI e l’autrice del volume, la professoressa Loredana Giani insegnante ordinaria di diritto amministrativo dell’Università Europea di Roma