L’AdSP la vince al TAR

Luciano Guerrieri
PIOMBINO – Un porto in continua crescita, una “sete” di aree per insediamenti operativi che bussano da tempo alla porta, e un’area che, un tempo indispensabile per lo sviluppo del complesso siderurgico oggi di fatto bloccato, può essere secondo l’AdSP meglio utilizzata ai fini della logistica portuale.
Sulla vicenda, che ha visto le aree in questione anche nelle prossime aspettative di imprese come Jsw e Piombino Logistic, l’AdSP ha ottenuto dal Tar di Firenze l’autorizzazione a riprendersi e assegnare i circa 14 ettari tanto contesi, che erano provvisoriamente gestiti dalle due imprese ricorrenti.
Soddisfatto il presidente dell’AdSP Luciano Guerrieri, che da ex sindaco di Piombino conosce molto bene la vicenda della siderurgia e da presidente del porto l’esigenza della nuova logistica a servizio dello scalo in costante crescita.
Sulla siderurgia è intanto preannunciato per fine mese (il 27) a Roma un incontro ministeriale per definirne futuro e prospettive. Ma il porto, dicono gli operatori, non può aspettare tempi lunghi.