A Taranto un’area per le maxi turbine
TARANTO – Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio ha unanimemente espresso parere favorevole alla domanda di rilascio di concessione demaniale marittima ex art. 36 cod. nav. da parte di Vestas Blades Italia S.r.l. – Unipersonale ai fini dell’assentimento, per la durata di nove anni, del compendio denominato “Piastra Portuale di Taranto”.
L’utilizzo della infrastruttura, rappresenta per Vestas il compimento logistico a supporto della nuova linea di produzione di pale destinate alla turbina più grande del mondo (la VESTAS V236, da 15 MW) lunghe 115,5 metri. Detto impiego logistico – integrato nell’area portuale unitamente all’importanza strategica della linea ferroviaria con il relativo terminal di collegamento con il ciclo produttivo dello stabilimento, nonché l’approvvigionamento di materie prime in import presso il Porto di Taranto – comporteranno anche una importante riduzione delle emissioni da trasporti su gomma.
L’iniziativa proposta da Vestas Blades Italia s.r.l., in base alle valutazioni della commissione incaricata della analisi e comparazione delle istanze pervenute nell’ambito del concorso di domande di concessione, era già risultata coerente ed in linea con gli obiettivi strategici dell’Ente e del Porto di Taranto, anche verso lo sviluppo di un hub per l’assemblaggio e il varo di componentistica per la produzione di energia eolica off-shore. Inoltre, la proposta di Vestas è stata prescelta poiché connotata da profili di concretezza con un piano di sostenibilità pregevole sotto gli aspetti sociali, ambientali ed economici. Tra le ulteriori motivazioni addotte e che hanno portato alla scelta della citata Società – sottolinea la comunicazione dell’AdSP – la commissione riprendeva l’intendimento della stessa di consolidare una importante struttura organizzativa e gestionale con un rilevante impegno finanziario finalizzato allo sviluppo delle attività produttive e logistiche nel Porto di Taranto apportando benefici per il territorio sotto il profilo socio-economico-occupazionale, con l’impegno di attingere anche dalla Taranto Port Workers Agency s.r.l.. Il Comitato di Gestione dell’AdSP Mar Ionio nei giorni scorsi ha concluso l’iter autorizzativo che dovrà essere ora perfezionato tra le parti per pervenire a breve alla stipula dell’atto formale di concessione.
“Con tale concessione – ha dichiarato il presidente dell’AdSP MI Sergio Prete – la Vestas Blades Italia s.r.l., ampliando la propria capacità produttiva e presenza sui mercati nazionali ed esteri, consoliderà il ruolo del porto di Taranto come centro nevralgico della logistica e dell’export di impianti eolici.”