Tempo per la lettura: < 1 minuto

Primo Forum Italia-Africa

LA SPEZIA – È stata confermata in questi giorni per il 14 e 15 novembre la prima edizione del forum internazionale dedicato alle relazioni Italia-Africa tra logistica marittima, commercio e investimenti. Il forum è organizzato dal Propeller Ports of La Spezia and Marina di Carrara e da ClickutilityTeam e si propone di portare all’attenzione di tutto il cluster logistico nazionale la “nuova frontiera” delle relazioni economiche e logistica con la sponda nord del continente africano, ma più in estensione anche con gli altri paesi sui quali l’Italia ha puntato e continua a puntare per lo sviluppo dell’interscambio, per approvvigionarsi di materie prime e anche per gli aspetti culturali.

Alla base del progetto c’è anche la bozza del “piano Mattei” caldamente sostenuto sia dal governo che dalle grandi organizzazioni imprenditoriali, a cominciare da Confindustria fino a Confitarma, Confarmatori, Assopetroli ed altre.

L’Africa è oggi nell’attenzione crescente dei due grandi blocchi politico-economici che si confrontano: quello asiatico con il fulcro nell’espansionismo della Cina, e quello occidentale che vede storicamente in primo piano La Francia in Europa e gli Usa in America. Anche in rapporto alle relazioni tra Europa ed Africa cresce in proporzione l’importanza strategica e logistica del Mediterraneo; che può controbilanciare la Mappa politica e fisica dell’Africa | Rivista Africa Anni provocati dalla “quasi” chiusura di Suez per gli eventi bellici in corso sullo Stretto e nell’interno Medio Oriente.

Pubblicato il
30 Ottobre 2024
Ultima modifica
4 Novembre 2024 - ora: 17:25

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora