Tempo per la lettura: < 1 minuto

L’isola del Tino a Roma

LA SPEZIA – Domani, giovedì 31 ottobre il libro “Isola del Tino – Isola di sorprendente bellezza” dell’associazione Amici dell’isola del Tino sarà presentato alla Camera dei Deputati. 

Il libro, che ha ricevuto una straordinaria accoglienza nel territorio ligure, ha già varcato i confini regionali e nazionali con altre presentazioni, e domani arriverà a Roma, alla camera dei Deputati con il Ministero dell’Ambiente e della Sostenibilità Energetica e Marevivo Onlus le due realtà che hanno voluto donare l’introduzione al testo e condividere con l’associazione l’impegno educativo e culturale. 

“Un’isola è sempre di più di ciò che appare sopra e sotto la superficie del mare” – racconta Elisabetta Cesari, curatrice del testo – “e l’isola del Tino e questo libro ne sono la prova: l’isola diviene simbolo di un territorio e della sua storia, è stupore, appartenenza e scommessa per un futuro sostenibile, ecologico, inclusivo. 

Anche il libro è occasione di incontro, di educazione, di cittadinanza attiva e di amicizia: un fattore aggregante e sinergico”. 

A Roma, ad accogliere la delegazione, ci sarà l’onorevole Maria Grazia Frijia, e, tra i molti soci presenti, interverranno alla conferenza stampa l’ammiraglio di aquadra Giorgio Lazio e il professor Giovanni Santi di UNIPISA insieme al dottor Fabrizio Penna, capo di Dipartimento MASE e Carmen Di Penta, direttore di Marevivo.

Pubblicato il
30 Ottobre 2024
Ultima modifica
4 Novembre 2024 - ora: 10:46

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora