L’isola del Tino a Roma
LA SPEZIA – Domani, giovedì 31 ottobre il libro “Isola del Tino – Isola di sorprendente bellezza” dell’associazione Amici dell’isola del Tino sarà presentato alla Camera dei Deputati.
Il libro, che ha ricevuto una straordinaria accoglienza nel territorio ligure, ha già varcato i confini regionali e nazionali con altre presentazioni, e domani arriverà a Roma, alla camera dei Deputati con il Ministero dell’Ambiente e della Sostenibilità Energetica e Marevivo Onlus le due realtà che hanno voluto donare l’introduzione al testo e condividere con l’associazione l’impegno educativo e culturale.
“Un’isola è sempre di più di ciò che appare sopra e sotto la superficie del mare” – racconta Elisabetta Cesari, curatrice del testo – “e l’isola del Tino e questo libro ne sono la prova: l’isola diviene simbolo di un territorio e della sua storia, è stupore, appartenenza e scommessa per un futuro sostenibile, ecologico, inclusivo.
Anche il libro è occasione di incontro, di educazione, di cittadinanza attiva e di amicizia: un fattore aggregante e sinergico”.
A Roma, ad accogliere la delegazione, ci sarà l’onorevole Maria Grazia Frijia, e, tra i molti soci presenti, interverranno alla conferenza stampa l’ammiraglio di aquadra Giorgio Lazio e il professor Giovanni Santi di UNIPISA insieme al dottor Fabrizio Penna, capo di Dipartimento MASE e Carmen Di Penta, direttore di Marevivo.