La sindrome Nogarin
LIVORNO – Per i livornesi, il nostro titolo non è incomprensibile: Nogarin è stato il precedente sindaco della città condannato in penale per non aver diramato in tempo l’effetto nubifragio che uccise chi viveva in un’abitazione sotto il livello stradale. Fu una tragedia sotto molti aspetti controversa. Da allora – sono passati più di 5 anni – sono in corso lavori altrettanto controversi e più volte interrotti per risanare e ripulire il rio assassino, che sfiora viale Sauro lato sud e sfocia sotto l’Accademia Navale. Lo stesso viale è bloccato da anni alla metà iniziale dai suddetti lavori, ancora una volta fermi.
Fine premessa: la sindrome Nogarin, come qualcuno la chiama, sta producendo, a Livorno ma anche altrove, un crescendo di allarmi meteo “arancioni” anche quando poi cadono solo poche gocce di pioggia. Poco male se, a seconda del colore, però non si bloccasse l’intera città: scuole chiuse, uffici comunali bloccati, incetta di sacchetti di sabbia…e danni alle attività commerciali a non finire.
[hidepost]
“Meglio aver paura che toccanne” dice un proverbio livornese. E tutti sanno che con la nostra orografia le previsioni meteo esatte sono impossibili. Però…
A.F.
[/hidepost]