Tempo per la lettura: < 1 minuto

“Blue agreement” ad Ancona

Vincenzo Garofalo

ANCONA – L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, la Capitaneria di Porto di Ancona e il Comune hanno sottoscritto un accordo volontario “Ancona blue agreement”, finalizzato a ridurre l’impatto delle emissioni in atmosfera da parte delle navi che arrivano e ormeggiano nel porto. 

L’intesa è stata firmata anche dalle compagnie di navigazione e agenzie marittime che operano nel traffico passeggeri e Ro-Ro del porto di Ancona.

La sottoscrizione dell’accordo e la presentazione dei contenuti ai giornalisti e al cluster marittimo hanno avuto luogo sabato scorso nella Sala Marconi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. Sono intervenuti Vincenzo Garofalo, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale; l’ammiraglio Ispettore Vincenzo Vitale, direttore marittimo delle Marche e comandante del porto di Ancona; Daniele Silvetti, sindaco del Comune. Presenti infine, come già detto, i rappresentanti delle compagnie di navigazione e gli agenti marittimi.

Pubblicato il
30 Ottobre 2024
Ultima modifica
4 Novembre 2024 - ora: 17:47

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora