Unità TEU, record d’ordini
LIVORNO – I venti di guerra, anzi le tante tempeste in corso e previste, non fermano le prospettive della logistica mondiale. Anzi, sembra che gli armatori puntino su un prossimo, auspicabile fine dei conflitti e sulla necessaria corsa alle ricostruzioni e al rilancio.
Come anticipato anche su queste colonne in base ad alcune autorevoli previsioni, a fine settembre 2024 il portafoglio ordini globale di navi portacontainers ha effettivamente stabilito un record, registrando 170 ordini di navi fino al terzo trimestre del 2024, con una capacità totale delle navi ordinate superiore a 2,25 Mteu.
Si tratta di un aumento del 28,7% rispetto al precedente record del primo trimestre del 2021 e di un enorme incremento del 364,3% trimestre su trimestre in termini di capacità ordinata.
Nel complesso, nel terzo trimestre del 2024 il portafoglio ordini delle navi portacontainers è aumentato del 41,7% in termini di TEU ordinati e di circa il 29,7% in termini di numero di navi.
[hidepost]
Tutto bene dunque? L’incremento è lusinghiero, ma adesso apre il problema della ricettività dei porti, specie di quelli storici che, circondati dalle città, stentano ad allargarsi. Da livornesi, diciamo che occorre spingere al massimo sull’acceleratore della Darsena Europa e sulla più facile accessibilità – navale e terrestre – sulla Darsena Toscana. Questi sono i temi primari sui quali concentrarsi. Ce la faranno – come dice il vecchio refrain – i nostri eroi di Scali Rosciano?
[/hidepost]