Sostenibilità di eventi e misurazione

Nella foto: Gli arsenali della Repubblica Marinara di Pisa.
PISA – Per il secondo anno consecutivo la start-up Ollum e TEDxPisa hanno deciso di rinnovare la loro collaborazione in vista dell’evento che si terrà proprio a Pisa domani domenica 27 negli arsenali della repubblica marinara. Grazie a Ollum sarà possibile calcolare le emissioni di CO2 e adottare soluzioni sostenibili per ridurre l’impatto ambientale dell’evento.
Organizzare eventi in modo sostenibile è oggi più importante che mai. Gli eventi di grandi dimensioni, come i concerti e le conferenze, sono spesso responsabili di emissioni significative. Considerare l’impatto ambientale di un evento può non essere immediato. Quando ci ritroviamo a considerare gli impatti sull’ambiente di attività che non sono produttive diventa più difficile esaminare le condizioni causa-effetto. Tuttavia, se pensiamo agli spostamenti delle persone, i materiali di allestimento, la gestione dei rifiuti e i materiali impiegati, si può facilmente comprendere quanto sia essenziale adottare una mentalità sostenibile.
TEDxPisa ha quindi scelto di misurare le emissioni generate e di sensibilizzare i partecipanti offrendo suggerimenti su pratiche sostenibili, come soluzioni di trasporto a basso impatto.
Ollum, specializzata nella transizione ecologica, si occuperà di misurare le emissioni dell’evento e di fornire consigli su come ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.
Questa collaborazione tra TEDxPisa e Ollum – dicono le due organizzazioni – non solo mira a minimizzare l’impronta ambientale, ma si propone di sensibilizzare i partecipanti e la comunità sull’importanza di organizzare eventi in modo più responsabile e sostenibile.