ALIS riconferma Guido Grimaldi
ROMA – Guido Grimaldi è stato riconfermato per acclamazione presidente di Alis, l’associazione che rappresenta lo spirito del mare e della navigazione italiana.
Nella sua relazione, Grimaldi ha ricordato che durante i primi anni l’associazione ha indirizzato l’ impegno verso la diffusione di un concetto basilare della logistica, ossia che l’intermodalità incide in modo determinante sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
“Tra i macro-obiettivi iniziali- ha detto – abbiamo inoltre sostenuto con forza l’importanza dell’internazionalizzazione delle imprese, la necessità di semplificare e sburocratizzare il settore e l’esigenza di garantire un servizio di continuità territoriale con le grandi isole italiane. Ci siamo battuti per equilibrare il sistema delle sovvenzioni pubbliche e per evitare quindi la concorrenza sleale a danno di imprese e cittadini sardi e siciliani, facendo così risparmiare al Governo italiano oltre 50 milioni di euro all’anno”.
Con immenso orgoglio – ha ricordato Grimaldi – oggi ALIS rappresenta: 2300 imprese 320.000 lavoratori 90 miliardi di fatturato aggregato.