Tempo per la lettura: < 1 minuto

L’estintore automatico di bordo

LAVAGNA – È risaputo che la maggior parte degli incendi a bordo si sviluppano a causa di cortocircuiti: si attivano quindi silenziosamente, spesso si manifesta prima l’odore di bruciato, poi nella ricerca della provenienza si apre il gavone o lo stipetto dando aria, e involontariamente si alimenta l’incendio vero e proprio con una vampata esplosiva. E intervenire a quel punto anche con l’estintore è difficile e pericoloso. Se poi a bordo non c’è nessuno, è la fine della barca.

Si chiama STICK, è prodotto dall’italiana Athos, il rimedio proposto da F&B Yachting nel suo catalogo on line. Si basa sulla ormai collaudata capacità estinguente del potassio in questo caso in miscela con stronzio (vedi gli estintori NANO).

Si tratta di un piastra  che si incolla all’interno dei quadri elettrici, dietro ai pannelli elettrici, nei gavoni dove si trovano carica batterie ed altri apparati elettronici, volendo nel vano motore: la loro durata è garantita per 6 anni.

Se si innesca una fiammata o un incendio, già a 170 gradi STICK si attiva ed interviene in pochi istanti emettendo un potente aerosol di potassio e stronzio.

STICK offre di gran lunga il più grande volume di protezione della categoria: 0,3 mq a piastra.

Questa sostanza volatile  fluttuerà  all’interno della zona elettrica spegnendo ed impedendo qualsiasi riattivazione di incendio.

Pubblicato il
19 Ottobre 2024
Ultima modifica
22 Ottobre 2024 - ora: 12:05

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora