Tempo per la lettura: 2 minuti

Interporto Vespucci, il rilancio

GUASTICCE – La dottoressa Monica Bellandi alla presidenza, è un fatto compiuto, per delibera ufficiale della Regione Toscana che è il primo socio dell’interporto Vespucci. L’Autorità Portuale del Nord Tirreno non aveva ancora ufficializzato fino a ieri la propria scelta, ma secondo i sondaggi sembra accertata la riconferma della fiducia al vicepresidente Angelo Roma e all’ad Raffaello Cioni, nominato tre anni fa e fortemente impegnato a portare l’ultimo bilancio in un risicato ma significativo saldo positivo.

L’assemblea dei soci, come abbiamo già anticipato, è stata fissata per lunedì 30 e non è legata solo alla ratifica delle nuove nomine, ma anche al nuovo piano d’impresa sul quale Cioni in particolare ha lavorato in questi mesi con il non piccolo handicap di non avere ancora certezze sul contributo più volte sollecitato (e anche promesso) da parte della Regione Toscana per potenziare strutture e offerte. Da parte dell’AdSP invece c’è stata la sottoscrizione di ben due mutui con il sistema bancario per favorire il raddoppio del Cold Village, che rappresenta una delle scommesse più importanti anche per il porto di Livorno sempre più coinvolto nei traffici con la frutta e i surgelati. Gli altri soci, il Comune di Collesalvetti e la Camera di Commercio, hanno quote solo di rappresentanza ed avrebbero confermato i propri nomi.

[hidepost]

Per quanto riguarda gli sviluppi operativi, l’interporto soffre ancora oggi della carenza di collegamenti ferroviari importanti con il porto (il tanto atteso “scavalco” ritarda in continuazione e RFI non sembra capace di renderlo operativo prima della fine dell’anno prossimo) e con la rete nazionale cargo. Sembra raffreddarsi anche l’ipotesi – due anni fa data per certa – del Pharma Village, ma potrebbe tornare in auge se si dimostrassero disponibili e appetibili le aree interessate. Siamo insomma alla soglie di scelte importanti. Che per la, logistica costiera possono diventare determinanti anche in relazione alle tante ipotesi di area vasta. 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Settembre 2024
Ultima modifica
30 Settembre 2024 - ora: 09:04

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora