Vivere a lungo e bene
MILANO – Il 4 e 5 ottobre prossimi i maggiori esperti di fama internazionale si riuniranno presso Palazzo Mezzanotte a Milano per discutere uno dei temi più dibattuti sull’aspettativa di vita sana: “Oggi è possibile vivere a lungo e bene?”
Nel corso del 5° Congresso Internazionale dal titolo HEALTHY LIFESPAN, Positive Nutrition, antiinflammation diet, physical activity and sport organizzato da Fondazione Paolo Sorbini, i relatori discuteranno le ultime novità relative ai temi della Longevity and Healthy Lifespan, della Physical Activity and Exercise for Healthy Longevity e del Weight Management for Successful Ageing.
Il primo appuntamento è per venerdì 4 ottobre alle 13,45. Durante la prima sessione, LONGEVITY AND HEALTHY LIFESPAN, guidata dal professor Camillo Ricordi, i relatori Alberto Albanese, Alberto Mantovani, Giovanni Scapagnini, Charles N. Serhan e Barry Sears approfondiranno temi come la prevenzione delle malattie neurodegenerative, la gestione dell’infiammazione e i fattori di rischio associati all’invecchiamento e alla progressione di malattia.
Alle 18.45 si terrà la tavola rotonda “Healthy Longevity”, moderata da Mario Calabresi – giornalista e scrittore, ceo di Chora Media.
Interverranno diversi relatori tra cui Alberto Mantovani, Giovanni Scapagnini, Barry Sears e Camillo Ricordi che discuteranno i temi principali emersi durante il primo panel.
Ore 20:15 – light dinner con i relatori. Durante la cena sarà possibile approfondire alcuni dei temi chiave dell’evento
L’appuntamento è rinnovato per sabato 5 ottobre per approfondire due aspetti chiave dell’healthy lifespan:
Alle 8:55 una sessione dedicata a PHYSICAL ACTIVITY AND EXERCISE FOR HEALTHY LONGEVITY, guidata dal professor Giovanni Scapagnini in cui Asker Jeukendrup, Fabrizio Angelini, Luca Mondazzi, Silvano Zanuso, Jordan Metzl e Stefano Righetti parleranno dell’importanza dell’esercizio fisico per la gestione dell’infiammazione.
Alle 14:30 una sessione dedicata al WEIGHT MANAGEMENT FOR SUCCESSFUL AGEING, durante la quale la professoressaHellas Cena in qualità di moderatrice coordinerà gli interventi di Dorothy D. Sears, Sara Farnetti, Elena Casiraghi e Karin Michels sull’importanza della corretta alimentazione e la gestione del peso.