Tempo per la lettura: 2 minuti

Tanti giovani a “Un mare di amici”

LIVORNO – È arrivato all’evento finale il progetto “Un mare di amici” che venerdì scorso allo Scoglio della Regina, il complesso ristrutturato a fini didattici e scientifici subito a sud del cantiere Benetti, è stato ricordato con una giornata aperta alle scuole superiori labroniche ed alle associazioni ambientaliste, con decine di stand e con interventi di sub per la pulizia dei fondali alla Bellana.

Erano centinaia gli studenti che hanno affollato il piazzale: erano decine gli stand con materiale didattico relativo all’ambiente marino. Presenti all’inaugurazione an che il direttore marittimo della Toscana contrammiraglio Gaetano Angora, assessori comunali, dirigenti regionali e volontari. Tra gli stand, particolarmente frequentati quelli della Guardia Costiera, con esposti anche i mezzi portatili utilizzati per le ricerche subacquee, quello dell’Arpat, con il ROVr dotato di telecamere e analizzatore dell’acqua, lo stand dell’USL Toscana Nord Ovest, della Società di Salvamento e dell’ufficio scolastico regionale del ministero dell’Istruzione. L’associazione ambientalista Marevivo ha esposto nel proprio stand materiali didattici, pubblicazioni e il proprio decalogo: ha tappezzato inoltre tutto il viale di ingresso dello Scoglio della Regina con i manifesti relativi alle proprie attività, molte delle quali – come Fondazione culturale – appoggiate dalla Marin a Militare, dalle Capitanerie di Porto e dallo stesso Ministero dell’Ambiente.

Presenti anche la Lega Navale, i Vigili del Fuoco con i propri mezzi stradali e nautici, l’Asa, le polizie provinciale, comunale e statale, il CNR, il LAMMA con una sua postazione mobile su clima ed eventi naturali, più ancora gruppi di volontari come l’associazione Chiapparifiuti, l’Aplysia e l’Assonautica. L’area marina protetta delle Secche della Memoria ha presentato la mappa aggiornata dei fondali e la regolamentazione dei relativi ancoraggi per la piccola nautica, con le zone assolutamente vietate e quelle per le attività di snorkeling (nuoto in superficie con la maschera sub) e di ricerca.

L’intera giornata di venerdì è stata dedicata ai temi dell’ambiente ed ai progetti per la salvaguardia del mare livornese e della costa toscana. La manifestazione è stata visitata nell’arco della mattinata an che dal sindaco Salvetti con gli assessori al ramo.

Pubblicato il
25 Settembre 2024

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora