Tempo per la lettura: 2 minuti

Memoria elbana nelle foto

Nella foto: Due immagini conferite.

PORTOFERRAIO – È entrato nel vivo il progetto “Archivio della Memoria Elbana” realizzato dalla Fondazione Isola d’Elba, finanziato dall’Unione Europea NextGenerationUE e dal Ministero della Cultura per la transizione digitale degli organismi culturali e creativi – PNRR M1C3 Decreto 385 del 19/10/22. TOCC0002740.

Si è riunito nei giorni scorsi il Comitato Scientifico dell’AME, Archivio della Memoria Elbana, coordinato da Patrizia Lupi, responsabile del progetto, del quale sono partner Leonardo Preziosi di Italia Nostra Arcipelago Toscano e Franco De Simone Infoelba srl.  Si sono uniti: Giorgio Giusti dell’Associazione Culturale La Torre di Marina di Campo, Gianmario Gentini dell’Associazione Culturale Le Macinelle di San Piero, Federico Ceschin, Project Manager, gli storici Silvestre Ferruzzi, Mario Ferrari, Giuseppe Battaglini e i ricercatori Maria Gisella Catuogno, Angela Provenzali, Antonio Berti, Renzo Paoli e Vittoria Franzin.

Sono state definite le modalità di acquisizione e catalogazione dei numerosi materiali fotografici che si stanno già raccogliendo dopo che l’Isola ha risposto con entusiasmo e partecipazione all’appello lanciato dalla Fondazione Isola d’Elba. I primi ‘donatori di memoria’ hanno già messo a disposizione le loro collezioni, consapevoli che ogni foto racconta un tassello di vita della comunità elbana.

Per informazioni o per concordare la consegna degli archivi personali è possibile rivolgersi a Angela Provenzali (333.3036822) o Patrizia Lupi (339.6974753),  oppure scrivere a: archiviomemoriaelba@gmail.com.

Pubblicato il
25 Settembre 2024
Ultima modifica
26 Settembre 2024 - ora: 13:04

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora