Fiscalità e fattori chiave
ROMA – La complessità è la caratteristica predominante di ogni sistema fiscale internazionale, ed in particolare di quello italiano, dove permane un tax gap tra i più alti a livello europeo, con un valore del sommerso attestato intorno a 157,3 miliardi di euro (9,5% del PIL).
Eppure, oggi le macro-tendenze che stanno impattando la fiscalità sono diverse e tra loro interconnesse, delineando nuove sfide e potenzialità racchiuse in sette fattori di trasformazione chiave:
1. L’era della condivisione dei dati tra amministrazioni fiscali e altri enti pubblici è iniziata, permettendo di superare i silos informativi tra dipartimenti.
2. I criminali sfruttano le nuove tecnologie, inclusa l’IA Generativa, per fini illeciti, generando identità sintetiche e false dichiarazioni fiscali.
3. Implementando il risk scoring in tempo reale durante la sottomissione delle dichiarazioni fiscali, le agenzie possono garantire una tassazione corretta sin dall’inizio.
4. Le criptovalute e l’evasione transfrontaliera complicano il quadro, rendendo cruciale l’analisi del sommerso per ridurre il gap di conformità.
5. La condivisione delle idee, sostenuta da organizzazioni pubbliche globali, avvantaggia i Paesi in via di sviluppo.
6. Gli amministratori fiscali sono sotto pressione a causa della necessità di competenze specialistiche in contabilità, revisione, data science e investigazioni.
7. In un periodo di cambiamenti radicali, le agenzie fiscali devono guadagnarsi la fiducia dei cittadini dimostrando trasparenza e apertura. Tradizionalmente caute nell’adottare nuove tecnologie, ora è il momento di abbracciare l’Intelligenza Artificiale.
Per tutti questi motivi, secondo SAS, società leader mondiali in ambito di dati e IA, un efficace ecosistema di contrasto e recupero dell’evasione fiscale e contributiva non potrà prescindere nei prossimi anni da una maggiore collaborazione internazionale, dalla centralità e interconnessione dei dati e dalla capacità di analisi attraverso strumenti evoluti di intelligenza artificiale.
L’approfondimento sul tema è proposto da Andrea Covino, sales manager public sector di SAS sul suo sito.