Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ecco il treno Roma-Vienna-Monaco

ROMA – È partito, e l’anno proclamato la vera risposta al viaggio comodo, sicuro, anche romantico e specialmente con il minor inquinamento nel rapporto per passeggero. È il treno NightJet di Trenitalia, in collaborazione con la società ferroviaria austriaca Obb, che ha svolto il viaggio inaugurale la settimana scorsa, con autorità e invitati, mentre il primo trip commerciale è ripartito sulla rotta opposta.

“Il romanticismo del viaggio di notte – ha dichiarato l’ad di Fs Stefano Donnarumma – ci riporta ai tempi passati, quando ancora l’alta velocità non c’era”.

Il collegamento è giornaliero, anzi ogni notte. Tutto è stato fatto per richiamare alla mente i grandi viaggi notturni della leggenda, dall’Orient Express all’altrettanto celebre treno coloniale del Kenia inglese, dove si cenava a lume di candela con i camerieri in guanti bianchi e in bicchieri di cristallo di Boemia. Sulle vetture di Trenitalia/Obb le cuccette sono totalmente nuove, studiate per la maggior comodità: e così i servizi generali, da hotel a cinque stelle. 

Secondo Luigi Corradi, ad di Trenitalia, è un passo avanti importante per il viaggio in relax, utilizzando la notte per riposarsi in un ambiente confortevole e riprovare il giorno dopo freschi e riposati a destinazione: tutti “plus” che nessun altro tipo di viaggio consente.

Pubblicato il
21 Settembre 2024
Ultima modifica
24 Settembre 2024 - ora: 15:44

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora