Tempo per la lettura: < 1 minuto

Torna a navigare “Gemma”

TARANTO – Acciaierie d’Italia, oggi in amministrazione straordinaria, ha annunciato il progressivo ripristino delle proprie navi “per ottimizzare le attività logistiche e garantire la competitività del brand a livello internazionale”.

La prima nave già entrata in servizio è la “Gemma”: un’enorme bulk carrier da 313.000 tonnellate di portata lorda costruita dal cantiere cinese Dalian Shipbuilding Industry Corp e consegnata nel 2012 ai proprietari di allora dell’ex Ilva, ovvero la famiglia Riva, che attraverso Ilva Servizi Marittimi la pagarono oltre 60 milioni di dollari.

La grande unità era ferma a Singapore dal 2020 ed è stata rimessa in navigazione per trasportare materie prime ferrose dal Brasile a Taranto, dove dovrebbe arrivare entro l’ultima settimana del mese. Altre quattro navi saranno presto rimesse in attività una volte, espletate le manutenzioni e rifatte le certificazioni dei registri. Molto critici gli attuali vertici di Acciaierie d’Italia sul sostanziale abbandono da parte dell’ex Ilva della propria flotta, il cui ripristino sta richiedendo importanti risorse.

Pubblicato il
18 Settembre 2024

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora