Torna a navigare “Gemma”
TARANTO – Acciaierie d’Italia, oggi in amministrazione straordinaria, ha annunciato il progressivo ripristino delle proprie navi “per ottimizzare le attività logistiche e garantire la competitività del brand a livello internazionale”.
La prima nave già entrata in servizio è la “Gemma”: un’enorme bulk carrier da 313.000 tonnellate di portata lorda costruita dal cantiere cinese Dalian Shipbuilding Industry Corp e consegnata nel 2012 ai proprietari di allora dell’ex Ilva, ovvero la famiglia Riva, che attraverso Ilva Servizi Marittimi la pagarono oltre 60 milioni di dollari.
La grande unità era ferma a Singapore dal 2020 ed è stata rimessa in navigazione per trasportare materie prime ferrose dal Brasile a Taranto, dove dovrebbe arrivare entro l’ultima settimana del mese. Altre quattro navi saranno presto rimesse in attività una volte, espletate le manutenzioni e rifatte le certificazioni dei registri. Molto critici gli attuali vertici di Acciaierie d’Italia sul sostanziale abbandono da parte dell’ex Ilva della propria flotta, il cui ripristino sta richiedendo importanti risorse.