Tempo per la lettura: < 1 minuto

Toremar, anche aliscafi?

FIRENZE – La gara unica per l’assegnazione dei servizi di traghetto (continuità territoriale) con le isole toscane sarà indetta entro questo mese. Una vera corsa con il tempo, annunciata dall’assessore regionale Baccelli nell’ultimo incontro con i sindaci delle isole, i sindacati dei marittimi e i gruppi politici. Baccelli ha anche garantito che la gara richiederà per il personale dei traghetti l’applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro: un punto interrogativo questo, perché oggi il personale Toremar ha un contratto privilegiato, rispondente ai maggiori disagi del servizio.

Nell’incontro si è parlato anche della clausola per le nuove navi, che la Regione intende imporre. Dopo aver ingiunto alla Toremar di non attuale l’annunciata vendita di alcune delle unità oggi in servizio, la Regione intenderebbe chiedere che la flotta v venga integrata anche da tre “aliscafi”, in particolare per incrementare i collegamenti veloci con l’Elba.

Al momento la Toremar sembra rimanere nelle sue posizioni di attesa critica, con l’avviso già ribadito di non essere certa di voler partecipare alla gara.

Pubblicato il
7 Settembre 2024

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora