Tempo per la lettura: 2 minuti

Chase boat  Sanlorenzo a idrogeno

LA SPEZIA – Bluegame – eccellenza italiana nella cantieristica nautica appartenente al gruppo Sanlorenzo – annuncia la consegna al team statunitense per la 37° America’s Cup, del BGH, la chase boat a zero emissioni, che volerà a 50 nodi al fianco del team American Magic.

La cerimonia avverrà presso la sede di Sanlorenzo Superyacht in Viale S. Bartolomeo 362 a La Spezia il 7 agosto alle 12 alla presenza dei rappresentanti di American Magic, della CEO di Bluegame, Carla Demaria, e dell’Head of Product Strategy di Bluegame, Luca Santella, pluricampione olimpionico di vela.

La chase boat è stata progettata seguendo i rigidi requisiti del protocollo dell’America’s Cup, che prevedono un’imbarcazione di soli 10 metri con propulsione esclusivamente ad idrogeno, quindi a zero emissioni, dotata di foils e capace di raggiungere la velocità di 50 nodi con un’autonomia di 180 miglia. Le straordinarie prestazioni del BGH sono consentite dalle 2 Fuel Cell da 80Kw ciascuna, due motori elettrici da 200kw l’uno e infine 2 batterie Litio-ION da 63kW di potenza per blocco.

Grazie alla sperimentazione dell’utilizzo dell’idrogeno come combustibile totalmente green, che genera come emissione solo vapore acqueo, – scrive Sanlorenzo – il BGH contribuisce a ridisegnare una nautica più responsabile e attenta al rispetto dell’ambiente e alla conservazione dell’ecosistema marino. Il BGH è il fronte più avanzato della strategia globale di sostenibilità che Bluegame e Sanlorenzo stanno attuando con determinazione, e rappresenta un ulteriore passo fondamentale verso la transizione green dell’industria nautica da diporto.

Pubblicato il
31 Luglio 2024
Ultima modifica
2 Agosto 2024 - ora: 13:09

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora