Tempo per la lettura: 2 minuti

Presentato l’Osservatorio sull’economia

Nella foto (da sx): Alla presentazione Giuntoli, Breda e Ghezzi.

LIVORNO – La Camera di Commercio ha presentato l’Osservatorio Economia Maremma e Tirreno, un suo nuovo strumento informativo. Il portale è stato illustrato nella sede camerale ad istituzioni, associazioni di categoria e organi di informazione, dal presidente Riccardo Breda e da InfoCamere, società delle Camere italiane per l’innovazione digitale, che ha realizzato la piattaforma. Il portale è stato presentato il giorno dopo anche agli stakeholder nella sede della Provincia di Grosseto.

L’Osservatorio è un portale digitale interattivo in cui sono consultabili e scaricabili liberamente dati aggiornati sull’economia delle province di Grosseto e Livorno.

“Con questo importante strumento accessibile a tutti e facile da consultare, la Camera di Commercio mette a disposizione informazioni preziose per leggere e analizzare lo sviluppo socio-economico nelle due province, in linea con la mission e gli obbiettivi del nostro Ente a servizio del territorio – ha spiegato il presidente della CCIAA Riccardo Breda – Siamo soddisfatti di aver investito in una innovazione che crediamo sia molto utile e che va a beneficio di enti, media, associazioni di categoria, sistema d’impresa, studenti e di tutti i soggetti interessati ad approfondire aspetti economici e demografici locali”.

Una fotografia dinamica del territorio, dunque, che permette di effettuare analisi comparate sull’evoluzione della struttura produttiva anche nel tempo e a diversi livelli territoriali, in molti casi fino a quello comunale.

“Dati ufficiali e certificati come quelli del Registro delle imprese gestito da InfoCamere, sono lenti indispensabili non solo per fissare lo stato di un sistema produttivo in un dato momento, ma soprattutto per ricostruire le dinamiche e porre le basi per intercettare possibili linee evolutive” ha detto il direttore generale di InfoCamere Paolo Ghezzi. “Grazie a strumenti di visualizzazione avanzata come le dashboard interattive realizzate da InfoCamere, i dati diventano più fruibili e determinanti per mettere policymaker e stakeholder in condizione di disegnare le strategie aziendali o implementare iniziative pubbliche efficaci e sostenibili”.

I dati dell’Osservatorio sono forniti da: Registro Imprese della Camera di Commercio, Istat e Regione Toscana. La riproduzione e la diffusione parziale o totale dei dati è consentita esclusivamente con la citazione completa della fonte: “elaborazioni InfoCamere su dati Registro Imprese, Istat e Regione Toscana”.

L’Osservatorio è raggiungibile dal sito camerale www.lg.camcom.it.

Pubblicato il
17 Luglio 2024
Ultima modifica
18 Luglio 2024 - ora: 13:18

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora