Tempo per la lettura: 2 minuti

Giacomo Puccini anche buongustaio

Nell’immagine: La statua del compositore e Torre del Lago, la sua patria.

CAMAIORE – Le musiche, le composizioni per le grandi opere liriche: ma anche la buona tavola. Giacomo Puccini sotto l’aspetto dell’appassionato gourmet sarà presentato giovedì 25 luglio a Carezzano Pianore, insieme a un libro che racconta proprio questo suo aspetto poco noto.

Un libro che racconta l’uomo, quello delle passioni private e i suoi molteplici interessi e amori. Tra questi spicca quello per il cibo che nel Maestro rivela un significato più profondo aldilà del semplice piacere. “La buona tavola – scrive Daniela Mugnai – rappresenta per Giacomo Puccini il legame con le radici, la terra e gli affetti, più che l’oggetto del desiderio di un raffinato gourmet. Per il Maestro la cucina è convivialità e condivisione, è tenere viva, attraverso piatti e prodotti, la profonda connessione con il territorio d’origine”.

Sarà proprio la cucina il filo conduttore della serata di giovedì 25 ospitata nel locale “Da Baccalà, vino e merendino” a Capezzano Pianore, frazione di Camaiore. Una presentazione con cena ispirata dal libro Giacomo Puccini. Innamorato di tutto scritto da Niclo Vitelli e illustrato con vivaci collage dalla giovane illustratrice Emma Dal Falco, con contributi di Leonardo Castellucci e di Daniela Mugnai dedicato proprio al tema della “tavola secondo Puccini”. Accanto al dialogo tra l’autore e la critica gastronomica, letture e musiche a cura di L’Angelo Artisti Associati con l’attrice Patrizia Lazzarini che alternerà la lettura dei brani con le arie di Puccini interpretate da Giampiero Pierini al flauto. A seguire, la cena ispirata ai prodotti e ai piatti amati dal grande musicista.

L’iniziativa sarà poi replicata a Marina di Pietrasanta, alla Versilia, a Massarosa e infine a Cecina.

Pubblicato il
17 Luglio 2024
Ultima modifica
19 Luglio 2024 - ora: 12:37

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora