Tempo per la lettura: < 1 minuto

Crociere green per Cetena obiettivo 2035

Massimo Debenedetti

MILANO – Massimo Debenedetti, amministratore delegato di Cetena, società del gruppo Fincantieri, al recente evento del Sole 24 Ore su Economia del Mare 2024, parlando della road map del gruppo verso la transizione green, ha sostenuto che: “Entro il 2035 Fincantieri progetterà la prima nave da crociera net zero”. 

Per centrare questo obiettivo – ha detto ancora – nel “2025 sarà progettata una nave che avrà il 55% in meno di emissioni e sarà alimentata a gas Naturale Liquefatto, nel 2030 una nave che emette il 61% in meno di Co2 grazie alla combinazione tre tecnologie: motore a combustione interna, celle a combustibile che alimenteranno parte alberghiera della nave e batterie; ma la transizione energetica non deve gravare soltanto sulle spalle di chi costruisce navi e degli armatori, i combustibili green devono essere disponibili a prezzi competitivi”. 

[hidepost]

Per quanto riguarda la transizione digitale – ha concluso Debenedetti – “l’ambizione è quella di passare da essere la design authority”, ovvero il responsabile della progettazione fisica della nave, “a essere la design authority digitale della nave”, in una sorta di gemello digitale.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Luglio 2024
Ultima modifica
16 Luglio 2024 - ora: 08:30

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora