159° compleanno Capitanerie

Nella foto: L’ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone.
ROMA – Le Capitanerie di Porto celebrano giovedì prossimo a Roma, con un ricevimento che si concluderà la sera nella sede del corpo, il 159° anniversario del Corpo militare, che ha poi generato nel 1989 con la prima guida del compianto ammiraglio Giuseppe Francese, anche la specializzazione della Guardia Costiera italiana.
L’anniversario, ricordato ogni anno in un porto nazionale a turno, è anche l’occasione per conoscere con qualche settimana di anticipo quelli che potranno essere i movimenti al comando dei vari porti, per tradizione annunciati dai vertici militari nel mese di settembre.
[hidepost]
L’attuale comandante generale del Corpo, ammiraglio d’ispettore capo Nicola Carlone, è stato nominato nel luglio del 2021 all’alta carica, il più giovane tra gli ammiragli ispettori della Guardia Costiera, e rimane in carica fino al settembre del 2025.
L’attuale organico della Guardia Costiera conta 11.000 donne e uomini, distribuiti in una struttura capillare costituita da 15 direzioni Marittime, 55 Capitanerie di Porto, 51 uffici circondariali marittimi, 128 uffici locali marittimi e 60 delegazioni di Spiaggia.
Tra i compiti fondamentali sul mare (e sui laghi) la sicurezza e la salvaguardia della vita umana, con il controllo degli adempimenti di legge per la navigazione.
[/hidepost]