Tempo per la lettura: < 1 minuto

Prepararsi: caldo micidiale

ROMA – Secondo gli analisti di Ener2Crowd.com, piattaforma di investimento e risparmio sostenibile numero uno in Italia, quest’anno avremo temperature anche maggiori rispetto a quelle della scorsa estate, che già aveva fatto registrare il record di giorni con maggior stress termico estremo, misurati in termini di temperatura percepita superiore ai 46 gradi.

Le ultime proiezioni per luglio e agosto, indicano che la stagione sarà caratterizzata da anomalie termiche su tutta l’Europa meridionale con scarti di +2°C rispetto alle medie, in particolare su Italia, Spagna e settori balcanici.

«A causa di una maggiore ingerenza dell’anticiclone africano che ormai da tempo ha scalzato la più mite alta pressione delle Azzorre di origine oceanica, dobbiamo aspettarci fiammate di caldo prolungate con punte massime anche oltre i 40°C» commenta Giorgio Mottironi, CSO e co-fondatore della società benefit Ener2Crowd, Chief Analyst del GreenVestingForum, il forum della finanza alternativa verde, nonché Special Assistant to the Secretary-General for Environmental and Scientific Affairs dell’Organizzazione Mondiale per le Relazioni Internazionali (WOIR).

L’estate scorsa abbiamo già sperimentato queste condizioni, con un record di 43°C a Roma e di 48°C in Sicilia e Sardegna. E quest’anno il trend è molto simile: «il cambiamento climatico sta stravolgendo tutte le stagioni» commentano gli specialisti di Ener2Crowd.

Tutto ciò avrà delle conseguenze dirette sul nostro Paese non solo in termini di fiammate africane, ma anche per quanto riguarda gli eventi meteo estremi. Insomma un caldo micidiale, soprattutto per le persone anziane. 

Pubblicato il
3 Luglio 2024
Ultima modifica
4 Luglio 2024 - ora: 09:22

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora