Tempo per la lettura: < 1 minuto

Giraglia anche da Viareggio

Nella foto: Lo scoglio della Giraglia, davanti a Capo Corso.

VIAREGGIO – Ancora un giro di boa sullo scoglio della Giraglia per una regata anch’essa classica. Dalle 13 di mercoledì prossimo 26 Giugno alle 5 di venerdì 28 si svolgerà una regata velica organizzata dal Club Nautico Versilia, denominata “Viareggio – Bastia – Viareggio” con partenza dalle acque antistanti il litorale del Comune di Viareggio. Il percorso è diretto per Bastia e ritorno a Viareggio, con le eventuali variazioni imposte dalla direzione del vento. La Capitaneria di Viareggio ha emesso la relativa ordinanza per disciplinare il transito di navi e imbarcazioni nella zona della partenza e degli arrivi. 

Per i meno giovani, la Viareggio-Bastia-Viareggio evoca una gara motonautica sullo stesso percorso, che per anni ha visto sfidarsi i più prestazioni racer a motore, capaci di superare velocità sopra i 100 km/h e di fare spettacolo specie alla partenza. La gara motonautica è stata poi sostituita dalla regata velica per motivi sia ambientali, sia perché l’area di mare interessata è diventata sempre più battuta dal traffico navale, per il quale i bolidi lanciati come proiettili potevano costituire un potenziale pericolo.

Pubblicato il
22 Giugno 2024

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora