Un “muro di bolle” a La Spezia
LA SPEZIA – L’AdSP di Mario Sommariva accelera per la realizzazione del nuovo Cruise Park con un’ordinanza, la n. 74 firmata dal presidente che autorizza la posa del compressore per il “bubble screen” in testata ovest del molo Garibaldi, già in concessione alla Spezia & Carrara Cruise Terminal Srl.
La posa del compressore – si legge nella nota dell’AdSP – fa parte dei lavori del nuovo molo crociere in Calata Paita. L’impianto doveva essere posizionato in altro luogo. “Dal 04.06.2024 – riferisce l’ordinanza – fino al termine delle necessità, nell’ambito dei lavori di realizzazione nuovo molo crociere in Calata Paita nel porto della Spezia, l’ATI aggiudicataria dell’appalto realizzerà l’impianto che produrrà un “muro di bolle” secondo uno schema già collaudato. Sarà uno schermo tra una zona e l’altra dello specchio acqueo di fronte alla Calata Paita, che impedirà che gli eventuali sedimenti in sospensione nell’area del cantiere possano disperdersi in altre zone del golfo. Un sistema che è già stato utilizzato, in un’operazione simile, anche nel porto di Genova.
Nell’ordinanza viene ricordato che sul Molo Enel sono in corso i lavori di rimessa in pristino, con la rimozione di tutte le strutture relative alla vecchia centrale a carbone. Per questo il personale che opererà su pontone e rimorchiatore potrà accedere ai due mezzi via terra solo dopo aver concordato le modalità con Enel Produzione.