Tempo per la lettura: 2 minuti

La Triton Cup a Cala de’Medici

DONORATICO – Che weekend di vela a Marina di Cala de’ Medici! Dopo la festa della “Vela Cup “ e la premiazione del Velista dell’Anno 2024 del sabato, gli equipaggi sono scesi in acqua per la Triton Cup, la prima regata per la promozione dei siti marini e costieri Natura 2000, promossa dal progetto LIFE A-MAR NATURA2000.

Non a caso Cala de’ Medici da oltre dieci anni è Bandiera Blu, che attesta la qualità ambientale delle aree turistico-balneari. Sole, mare piatto, un bel maestralino che non ha mai superato i 7-8 nodi, un percorso con partenza davanti al Marina di Cala de’ Medici a Rosignano Solvay, boa a Chioma e ritorno a Rosignano per gli oltre 30 partecipanti alla prima edizione della Triton Cup.

In tempo reale, il primo a tagliare il traguardo è stato il Mylius 66 RS Schorch di Alois Neukirchen, seguito dal Rodman 42 Cheyenne e dallo Swan 78 Azzurro di Bruno Veronesi.
Autori di una regata impeccabile – e per questo vincitori Overall della Triton Cup – sono stati i ragazzi del First 36.7 Sur di Enrico Dho, quarti in tempo reale!

Infine, durante la premiazione della Triton Cup, è stata presentata l’applicazione Amar Sea Life, uno strumento innovativo di diffusione della rete europea Natura 2000. L’app – scaricabile qui per Android e qui per iOS, infatti, permette di scoprire la localizzazione geografica dei siti marini e costieri Natura 2000 e fornisce una descrizione del sito, l’habitat, la fauna e la flora. È stata pensata per coinvolgere attivamente gli appassionati del mare: si può condividere la scoperta dei luoghi, scattando foto e caricandole direttamente nell’applicazione.

Pubblicato il
5 Giugno 2024

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora