Tempo per la lettura: < 1 minuto

Armatori UE: digitale e green ma competizione

ROMA – Nell’ambito degli ultimi incontri dell’ECSA, gli armatori europei hanno sottoscritto una documento nei quale “accolgono con favore l’appello degli stati membri sulla necessità di una strategia industriale marittima europea che sostenga la competitività del settore marittimo”.

Gli armatori europei ritengono che la transizione verde e digitale del trasporto marittimo rappresenti una grande opportunità per l’Europa per aumentare la propria capacità industriale e migliorare la competitività internazionale dell’industria marittima europea, purché la transizione non entri in collisione con le realtà della catena logistica mondiale.

[hidepost]

“Il trasporto marittimo è una pietra angolare della sicurezza energetica, alimentare e della catena di approvvigionamento dell’Europa. La flotta marittima europea – riferiscono ancora – rappresenta circa il 40% della flotta globale, rendendo il settore una risorsa geopolitica per il continente. È imperativo rafforzare la competitività internazionale del trasporto marittimo europeo come prerequisito per un fiorente cluster industriale marittimo europeo”.

Crediamo infine che l’UE possa diventare – conclude il documento in vista delle elezioni europee – un leader globale nella produzione di carburanti puliti per la navigazione marittima e di tecnologie innovative”. Il tutto firmato da Sotiris Raptis, segretario generale dell’ECSA.

[/hidepost]

Pubblicato il
5 Giugno 2024

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora