L’economia …nella sfera di cristallo
TRENTO – Tre giorni intensi, con un ambizioso programma sviluppato in dozzine di incontri talk-show e relazioni. Così il Festival dell’economia di Trento, che si è sviluppato nei quattro giorni finali della scorsa settimana, con l’obiettivo degli organizzatori de Il Sole24Ore di dare un’occhiata all’economia del domani, malgrado le mille incertezze. Risultato: chi è andato sul reale, ha ricordato che con le incertezze attuali è stato come cercare di leggere il futuro…nella sfera di cristallo delle maghe.
Torniamo sul concreto. Nuovo tema del Festival, analizzare le sfide dettate da uno scenario mondiale caratterizzato da elevata complessità e incertezza proponendo soluzioni e chiavi di lettura.
[hidepost]
Nell’edizione 2022, infatti, il tema “Dopo la pandemia, tra ordine e disordine” mirava ad approfondire i profondi effetti sociali, economici e politici della pandemia, mentre l’edizione 2023 intitolata “Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo” si è impegnata a delineare l’impatto che le grandi trasformazioni tecnologiche e socio-economiche avranno sull’umanità. Nell’edizione 2024 il ricco palinsesto di incontri e keynote speech hanno toccato gli ambiti della geopolitica, intelligenza artificiale, come cambia il mondo del lavoro, inclusione e sostenibilità, energia e transizione energetica, welfare, inflazione, debito pubblico, sviluppo economico. Presenti anche i big del governo, compreso il presidente Giorgia Meloni e ministri e sottosegretari.
[/hidepost]