Il porto “nella visione di Cosimo”

Maria Gloria Giani Pollastrini
LIVORNO – Un Propeller Club atipico, per lo meno come giorno e come location, vista la consuetudine degli incontri i lunedì sera. Questa volta però l’occasione è stata la presentazione del nuovo libro del governatore della Toscana Eugenio Giani: “Il porto di Livorno tra passato, presente e futuro. L’attualità della visione di Cosimo”. L’incontro si è svolto giovedì scorso presso la Sala Ferretti della Fortezza Vecchia. A seguire, una cena a buffet all’interno della quadratura principale, ai piedi del Mastio di Matilde.
“La governance dei porti – ha spiegato la presidente del Propeller Club labronico Maria Gloria Giani Pollastrini nel moderare l’evento – è un argomento di grande attualità. Da un lato infatti abbiamo la ventilata riforma che il governo pare intenzionato a portare avanti e al centro del dibattito ci sono già alcuni modelli di possibile ispirazione; dall’altro non dobbiamo mai dimenticarci di come la ampia parte delle decisioni strategiche che riguardano la portualità ormai si decidono più a Bruxelles che a Roma. Un fatto quest’ultimo – ha detto ancora la presidente – cui prestare grande attenzione per poter intervenire in tempo nei grandi cambiamenti che riguardano il nostro settore, governandoli in anticipo senza essere poi costretti a subire normative dal grande impatto”.
Il dibattito, dopo la presentazione del libro da parte dell’autore Giani, si è allargato con l’intervento del presidente dell’AdSP Luciano Guerrieri, “alla ricerca di quegli elementi ancora attuali all’interno della visione di Cosimo I dei Medici”. Ed è stato occasione di ricordare quanto sta facendo l’Authority portuale per il recupero dei monumenti medicei, a partire dalla valorizzazione della Fortezza Vecchia che oggi è diventata anche luogo di incontri, di visite aperte alla cittadinanza e ai turisti, e ai prossimi interventi sull’area della Torre del Marzocco.