Tempo per la lettura: < 1 minuto

A Piombino Logistica e nuove speranze

Matteo Paroli

PIOMBINO – Potremmo farci dell’amara ironia se non fosse che il problema è serio e si trascina da anni con pesanti penalizzazioni anche per chi ci lavora. 

Così, dopo alcuni giorni di riflessioni, possiamo tornare a mente più fredda sull’incontro promosso dal sindaco piombinese Ferrari sulle “Le interconnessioni ferroviarie e la ZLS per il rilancio territoriale di Piombino”.

Realizzato in collaborazione con l’AdSP del Nord Tirreno, per la quale ha partecipato il segretario generale avvocato Paroli, il tema ha messo a fuoco le esigenze della logistica moderna, che  richiede – come ormai ampiamente riconosciuto – una sincronizzazione perfetta per il movimento efficiente delle merci: sincronizzazione sulla quale Piombino paga da decenni l’insufficiente collegamento sia con la rete superstrada che con la rete ferroviaria, problemi mai risolti e ancora oggi in fase di lavori.

[hidepost]

Le Zone Logistiche Semplificate (ZLS), di cui si parla fin dal 2017, sono uno strumento che, una volta finalmente attivato faciliterebbe gli investimenti logistici; ma siamo ancora sul piano delle speranze, visto che anche la Regione Toscana è impegnata nelle complesse fasi burocratiche-finanziarie per istituire una ZLS che coinvolga i porti toscani, Piombino in testa. L’AdSP ci spera, ovviamente, e Paroli l’ha ribadito, con l’impegno dell’Autorità portuale e fare la sua parte. Ma come sempre, sono i tempi della burocrazia a condizionare le realtà.

[/hidepost]

Pubblicato il
29 Maggio 2024
Ultima modifica
30 Maggio 2024 - ora: 15:41

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora