Luna Rossa, test sui foils

Nella foto: Luna Rossa in volo.
CAGLIARI – Luna Rossa fa i bagagli e si trasferisce a Barcellona, donne incontrerà anche almeno altri tre degli sfidanti per la Coppa America, con i quali potrà così confrontarsi.
Al momento i tecnici sono ancora impegnati sui test dei nuovi folio, in prove con la barca in assetto asimmetrico: sulla sinistra (mure a dritta) il foil vecchio, a destra (mure a sinistra) quello nuovo. Secondo “Il giornale della Vela” la ragione per cui il team italiano sta provando solo un’appendice nuova e non la coppia non è nota, ma si possono fare delle ipotesi. Il protocollo prevede che possano essere realizzati solo tre foil, una coppia più un pezzo di riserva; il margine d’errore anche qui si riduce al minimo.
Sembrerebbe che Luna Rossa stia provando quello che sarà il terzo foil, testandolo per valutare eventuali soluzioni da applicare su quella che sarà invece la coppia principale di appendici che arriveranno.
L’appendice nuova appare stretta e lunga, un’evoluzione dei foil introdotti da Team New Zealand nella scorsa Coppa. Non sembra esserci una curva pronunciata sul profilo, come invece appare un po’ di più sui foil di Alinghi.