Blue Design a La Spezia

Mario Sommariva
LA SPEZIA – La grande nautica in particolare è stata l’oggetto del convegno “Blue Design Summit” che si è svolto nei giorni scorsi a La Spezia, sul tema dell’Italia style ma anche e specialmente delle innovazioni tecnologiche e della linea estetica.
Il Blue Design Summit, è partito mercoledì 15 maggio con un prologo dedicato alla relazione tra mondo accademico e settore nautico, attraverso un programma di eventi ospitati presso l’Università di La Spezia e presso il Museo Navale del porto. L’agenda dei lavori è proseguita giovedì 16 maggio, all’Auditorium G. Bucchioni, con il sindaco Pierluigi Peracchini che ha dato il via alla due giorni di convegni dedicati al settore nautico.
Hanno partecipato ai workshop: Pierluigi Peracchini, sindaco, Comune La Spezia – Mario Sommariva, presidente, AdSP del Mar Ligure Orientale – Giacomo Raul Giampedrone, assessore ai Lavori Pubblici, Infrastrutture e Viabilità, Ambiente e Tutela del Territorio, Ecosistema Costiero, Partecipazioni Regionali, Regione Liguria – Flavio Biaggi, ammiraglio di Divisione, Marina Militare Italiana – Nicoletta Dacrema, prorettore Vicario, Università di Genova – Ugo Salerno, presidente, Promostudi – Piero Pellizzari, direttore Marittimo della Liguria, Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera – Pierpaolo Ribuffo, coordinatore delle Struttura di missione per le politiche del mare, Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare.