Tempo per la lettura: < 1 minuto

E a Guasticce Pharma Village forse a breve

GUASTICCE – Pharma Village, una speranza ricorrente: che sta diventando più che attuale di fronte ai dati della crescita esponenziale del farmaceutico toscano nel 2023, certificata (vedi l’articolo qui a sinistra) dal Banca Intesa.

Ma continua ad essere solo una speranza, la nascita nell’interporto Vespucci di quel Pharma Village che dovrebbe far fare un ulteriore salto di qualità al retroporto labronico?

Pare che finalmente ci si stia avvicinando all’agognata meta: anzi, lunedì 21 maggio prossimo si riunirà il Consiglio di amministrazione del Vespucci proprio con il Pharma Village come tema principale. Sembra appurato che il pallino sia adesso in mano proprio alla Regione Toscana, che sta trattando con le case farmaceutiche interessate ad insediarsi a Guasticce, le condizioni e il supporto. Tra i dettagli, anche tutta la logistica specifica relativa all’export dei prodotti farmaceutici non solo toscani ma anche degli altri centri nazionali, sia attraverso il porto livornese, sia attraverso l’aeroporto Galilei di Pisa (export aereo privilegiato per una parte non secondaria dei prodotti ad alto valore aggiunto).

[hidepost]

L’ok definitivo degli accordi potrebbe essere presentato – almeno si spera – con l’assemblea straordinaria del Vespucci entro giugno, quando dovrà anche essere eletto il Consiglio di amministrazione, a cominciare dai vertici. Una trattativa in corso tra i due maggiori soci, la Regione e l’AdSP del Nord Tirreno. 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Maggio 2024
Ultima modifica
6 Maggio 2024 - ora: 10:48

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora