Tempo per la lettura: < 1 minuto

Shipping Italy meeting ro/ro a Napoli

NAPOLI – A un anno esatto di distanza dalla prima edizione, torna, questa volta a Napoli, il nuovo Business Meeting organizzato da Shipping Italy e dedicato ai terminal e alle navi ro-ro e ai traghetti.

La data è venerdì 24 Maggio e ad ospitare le tavole rotonde in programma sarà il centro congressi della Stazione Marittima nel capoluogo campano.

Hanno già dato la propria conferma di partecipazione e saranno quindi fra gli speaker e seduti nelle prime file in platea i vertici di tutte le maggiori compagnie di navigazione italiane (fra cui Grimaldi Group, Corsica Ferries, Grandi Navi Veloci, Moby, Adria Ferries, Caronte & Tourist, Delcomar, Lauro.it, Navigazione Libera del Golfo, Liberty Lines, Ichnusa Lines, Bluferries e altre) così come i rappresentanti dei terminal che accolgono le navi impiegate nelle autostrade del mare e movimentano auto e passeggeri imbarcati sui traghetti (HHLA PLt Italy ha già confermato la propria partecipazione attiva al confronto).

Oltre all’opening speech e alle relazioni tecniche, due saranno i macroargomenti oggetto di altrettante tavole rotonde: “Nuove rotte al centro del Mediterraneo” e “Carburanti green e nuove tecnologie”.

Si parlerà diffusamente di decreto “rinnovo flotte”, nuovi investimenti e nuove tecnologie a bordo e in banchina, Ets – Emission Trading System, navalmeccanica italiana, sostenibilità e nuovi carburanti, lavoro e formazione, concorrenza e nuove rotte, autostrade del mare a rischio, Italia leader mondiale nel mercato dei traghetti, M&A, risiko in corso sulle banchine italiane.

Pubblicato il
20 Aprile 2024
Ultima modifica
22 Aprile 2024 - ora: 09:17

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora