Tempo per la lettura: < 1 minuto

OLT, il terminale va a Genova

LIVORNO – Lo si è capito dal rientro in porto dei “supply vassels” impegnati nell’operazione: – OLT Offshore LNG Toscana  ha concluso con successo le operazioni di disinstallazione del terminale FSRU Toscana al largo di Livorno per andare ad effettuare la manutenzione del sistema di rotazione dello scafo a seconda dei venti.

Il Terminale è stato poi trainato, con l’ausilio di due rimorchiatori, fino al porto di Genova, dove resterà in banchina per circa un mese per un primo intervento di manutenzione straordinaria finalizzato alla sostituzione del cuscinetto del sistema di ancoraggio: sistema progettato e realizzato al fine di garantire la rotazione del terminale attorno alla torretta geostazionaria permanentemente ancorata al fondale marino.

A seguito di una procedura di gara, la società aggiudicataria dei lavori di manutenzione straordinaria è stata la San Giorgio del Porto S.p.A. – SGdP.

Si prevede che all’inizio di giugno – scrive la OLT – il terminale FSRU Toscana verrà quindi spostato nel porto di Marsiglia, sempre presso il cantiere della SGdP, dove verrà completato l’intervento di manutenzione in quel grande bacino di carenaggio.

Il completamento delle attività di cantiere è previsto entro la metà di settembre, cui faranno seguito le operazioni di riconnessione del Terminale nel suo attuale sito al largo. È previsto che FSRU Toscana riprenda le operazioni a partire dalla metà di ottobre 2024.

Pubblicato il
17 Aprile 2024

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora