Tempo per la lettura: 2 minuti

Navigare sulle navi antiche

PISA – Navigare nella storia di Pisa e delle imbarcazioni romane al grido di “Tutti a bordo, salpiamo insieme”: è questo l’obiettivo della rassegna organizzata da Cooperativa Archeologia che anche questo mese al museo delle antiche navi romane, attraverso visite tematiche e laboratori per bambini, porta le famiglie alla scoperta di antiche curiosità e segreti legati alla navigazione nell’antichità.

Si è partiti domenica scorsa 14 aprile con la visita tematica “C’erano una volta i giganti del mare”, percorso pensato per stimolare l’interesse di grandi e piccini sulle grandi navi romane rinvenute a San Rossore e sulla storia di Pisa.

Nuovo appuntamento domenica prossima 21 aprile alle 15,30 con “PeschiAmo!” il laboratorio con archeologi esperti in didattica per costruire una lenza per la pesca con ami e galleggianti, sul modello di quelle rinvenute durante gli scavi delle Navi. 

Durante lo svolgimento del laboratorio, i genitori potranno visitare in autonomia il museo o partecipare alla visita guidata programmata. E ancora, domenica 28 aprile sempre alle 15,30 con la visita tematica “Le rotte commerciali e i carichi delle navi: import-export nel mondo antico” per conoscere le rotte delle navi ritrovate a Pisa, che servivano soprattutto per il commercio e che percorrevano vere e proprie strade nel mare per trasportare le merci più disparate, come i “prosciutti” dalla Spagna, la frutta dalla Campania, ma anche curiose, come i chili di sabbia fine proveniente dal Golfo di Napoli.

Durata 1 ora: tutte le attività hanno il costo di €6 a persona + ingresso al museo.

Le iniziative sono a prenotazione obbligatoria allo 050 47029 oppure a prenotazioni@navidipisa.it, nel fine settimana al numero 050 8057880. I laboratori si realizzano con minimo 6 bambini.

Per ogni bambino è richiesta la presenza in museo di un adulto per tutta la durata dell’attività. 

Le visite tematiche si realizzano per minimo 10 partecipanti.

Tutte le info su https://www.navidipisa.it/eventi/.

Pubblicato il
17 Aprile 2024
Ultima modifica
19 Aprile 2024 - ora: 16:04

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora