Autostrade la gestione allo Stato
ROMA – Per ora è poco più di un progetto, ma sembra ormai avviato a diventare realtà: come noto, il Consiglio dei ministri, su proposta dei ministri dell’Economia Giancarlo Giorgetti e dei Trasporti Matteo Salvini, ha approvato un decreto per la nascita di Autostrade dello Stato Spa.
Questa nuova società sarà incaricata della gestione delle autostrade statali oggi in concessione, con affidamenti diretti secondo il modello “in house”. Secondo il progetto, ci sarà più controllo e specialmente più responsabilità diretta dei singoli “affidatari”.
C’è però chi teme che finire nel….calderone dello Stato comporti anche rischi di politicizzazione degli incarichi.
Il progetto si dice vedrà la luce attraverso lo scorporo di diverse funzioni precedentemente gestite da Anas. Si tratta di oltre 400 chilometri di assi viari a pedaggio che si estendono non solo in Italia ma anche oltre i confini nazionali. La nuova entità gestirà tratti importanti ad oggi in gruppi quali FS e Anas International Enterprise.
L’attuale Anas cambierà focus, spostando la sua attenzione esclusivamente sulla gestione delle strade non a pedaggio. Questo include una vasta rete di oltre 1.300 chilometri di autostrade e raccordi autostradali, evidenziando tratti cruciali come l’A2-Autostrada del Mediterraneo e il Grande Raccordo Anulare di Roma.