Memorial velico Alberto Uccelli

Nella foto: Alberto al timone del “Chica Loca”.
LIVORNO – Una regata per ricordare non solo un appassionato di vela e di regate, ma anche un personaggio che ha lasciato un segno nella storia della città.
Il “Memorial Uccelli”, trofeo velico organizzato dallo Yacht Club Livorno per venerdì 28 aprile, vuole onorare la memoria dell’avvocato livornese Alberto Uccelli, scomparso nel luglio del 2022 a 80 anni di età.
Per più mandati presidente dello stesso Yacht Club, Alberto era appassionato velico anch’egli con la sua imbarcazione RORC “Chica Loca”, principe del Foro livornese insieme alla consorte Lolly Montano (e oggi con la figlia…che ne ha brillantemente seguito le orme), già assessore comunale della giunta Lamberti e richiestissimo brillante conferenziere, è stato protagonista di alcuni dei più importanti processi della sua epoca. Si ricorda nella fase giudiziaria seguita alla tragedia navale del Moby Price, dopo la rivolta nel carcere di Porto Azzurro, nel celebre rapimento di Vicarello e nelle varie fasi dell’espansione della città sulle aree ex Fremura.
La regata del “Memorial” a lui intitolata sarà di fatto l’apertura della prossima edizione della Settimana Velica Internazionale di Livorno.