Tempo per la lettura: < 1 minuto

La Marina cede 2 fregate all’Indonesia

TRIESTE – La notizia è apparsa prima di Pasqua, pudicamente diluita in un annuncio di Fincantieri che festeggiava il lusinghiero contratto milionario per due fregate FREMM da consegnare alla Marina da guerra dell’Indonesia.

Business are business e per Fincantieri è un bel colpo.

Solo che le due fregate, già in avanzata costruzione, erano destinate alla nostra Marina Militare, che ne ha bisogno come il pane, specie in tempi come questi di straordinario impegno sia in Mediterraneo che oltre Suez. 

In tempi nei quali tutti parlano di vigilia di terza Guerra Mondiale, e nelle valutazioni freddamente obiettive sulle Forze Armate dell’Occidente l’Italia si salverebbe solo per la Marina (e i pochi corpi speciali: Folgore, San Marco, Comsubin, ecc). 

Tranquilli: le due fregate scippate alla Marina saranno sostituite da altre due, ovviamente però ancora sulla carta. Magra consolazione, visti i tempi necessari per metterle in acqua.

[hidepost]

Ma “vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare..”.

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Aprile 2024
Ultima modifica
8 Aprile 2024 - ora: 09:40

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora