Tempo per la lettura: 2 minuti

In ricordo di Giorgio Bucchioni

Nella foto: Giorgio Bucchioni.

LA SPEZIA – “Ci lasciava un anno fa Giorgio Santiago Bucchioni, uno dei protagonisti del miracolo del Porto della Spezia, riferimento intelligente, costante e infaticabile per enti, associazioni, imprese e professionisti che si rivolgevano a lui, sempre pronto a condividere con realismo la soluzione di problemi grandi e piccoli, da conoscitore qual era profondo e aggiornato non solo di quanto accadeva nel mondo ma anche della città che amava e per la quale ha sempre curato aspettative e prospettive di sviluppo. Senza infingimenti”. È il ricordo che la comunità portuale spezzina ha voluto dedicare a una figura carismatica, profondamente stimata da tutti noi che lo conoscevamo.

“Soprattutto per questo si è sentita e si sente – conti una il ricordo – la mancanza di Giorgio, il presidente, ma per una condivisa sensazione è come se fosse ancora presente tra noi nei ricordi e nei comportamenti tanto e tale è il Segno che l’Uomo ha lasciato non solo nella Comunità portuale che per riconoscenza gli ha subito dedicato l’Auditorium dell’Authority che ha presieduto negli anni della transizione. A perenne memoria. E lo sentiamo presente, il presidente, anche tutte le volte che torniamo a domandarci: lui che cosa avrebbe detto, come si sarebbe comportato, come avrebbe risposto, che cosa avrebbe fatto di fronte a questa o a quell’altra questione, pubblica o privata che sia.

“Sappiamo che anche questo è il segno indelebile del lascito di un’eredità potente e ricca – conclude la nota – che siamo chiamati ad accettare e ad onorare con intelligenza, dignità e determinazione, sempre più consapevoli di avere l’onore e l’onere di scrivere, proprio grazie anche a Lui su solide fondamenta, il nuovo capitolo della storia di un Porto-gioiello ma concepito come colonna portante dello sviluppo sociale ed economico della città”.

Pubblicato il
30 Marzo 2024
Ultima modifica
2 Aprile 2024 - ora: 16:19

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora