Cresce la flotta tug Nemeca Z

Nella foto: Un Nemeca Z in azione, lo “Zoe”.
PIREO – La compagnia greca Nemeca Z (controllata da Rimorchiatori Mediterranei, gruppo Neri e Cafimar) riceverà presto il nuovo rimorchiatore “Dias Z”, e intanto ha preso possesso – come recita una nota dell’azienda – dell’”Ellada Z” già in servizio al Pireo.
L’unità è un Rotug costruito nel 2006 da Kotug, con capacità di tiro al punto fisso superiore alle 70 tonnellate ed è dotata di impianto antincendio. “La propulsione Rotug può garantire una manovrabilità molto alta – scrive l’azienda – caratteristica necessaria per lo sviluppo del terminal container greco e nel prossimo progetto Gnl. L’azienda punta al futuro investendo in rimorchiatori con alto bullard pull, in vista dell’ulteriore sviluppo dell’industria marittima, puntando su una flotta e su servizi di qualità superiore nella vasta area del Mediterraneo”.
Anche il mondo dei tag continua a sviluppare nuove proposte, sia per l’aumentata versatilità dei mezzi più recenti, sia per rispondere alle normative internazionali anti-inquinamento, sempre più determinanti nell’assegnazione delle concessioni del servizio in esclusiva sui vari porti dell’Unione Europea.